– THE DEPARTED recensione capolavoro


Clicca per votare questo film!
[Voti: 6 Media: 3.3]

“The Departed” Recensione. Boston è controllata dal boss irlandese Frank Costello personaggio istrionico e svelto a capo di una organizzazione criminale di stampo “familiare”. Attorno a lui ruotano le vite di due poliziotti: Colin Sullivan cresciuto a suo servizio e sotto la sua ala

The Departed Recensione Locandina

The Departed Recensione Locandina

protettrice, ideale talpa nel dipartimento di investigazione e Billy Costigan, scavezzacollo alla deriva che nella giustizia vorrebbe redimere gli sbagli del passato e che diviene agente in incognito infiltrandosi nell’entourage di Costello per riuscire a catturarlo. Da qui partirà un gioco di specchi, intrighi e colpi di scena in un continuo rincorrersi per salvare se stessi e arrivare alla meta…

Idea Centrale

I temi cari al regista: il bene, il male, le loro inevitabili contaminazioni. Territori grigi, ombre e crepe nell’intonaco delle azioni “giuste”. La figura paterna mancata, il riscatto e la ricerca dell’identità.

Recensione

Scorsese torna a Scorsese. Quei bravi ragazzi e quei cattivi poliziotti: lirismo, sfaccettature, fragilità, cesari decadenti e bruti traditori. Ogni fotogramma è intriso dell’ineluttabilità delle vite destinate alla tragedia. Più di un semplice specchiarsi nelle ombre reciproche dei ruoli assegnati nella vita e nella trama. Il meglio cinema di Scorsese è presente: psicologia monumentale e realistica, santi e cristi usati come armi, mefistofelici colpi di scena. Passione e compiutezza. Delitto, castigo e nessuna pietà e redenzione. La maniacalità per i dettagi, i dialoghi, la cura della recitazione. Un capolavoro di coralità e creatività profusa in ogni inquadratura.

Note e Curiosità

A seguito del clamoroso successo di pubblico di “Infernal Affairs” di W. K. Lau, lo sceneggiatore W. Monahan si è messo all’opera per riadattare il film in salsa americana. Come consulente è stato chiamato T. B. Duffy, poliziotto con 30 anni di servizio e profondo conoscitore delle lotte interne alla criminalità bostoniana. (La recensione del film “The Departed” di Martin Scorsese è di Daniela Losini)

Il Film “The Departed” di Martin Scorsese è disponibile in Streaming su

Jack Nicholson e Leonardo Di Caprio in una scena di “The Departed” di Martin Scorsese – recensione

LA SCHEDA DEL FILM “THE DEPARTED” (The Departed)

Regista: Martin Scorsese – Cast: Leonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson, Mark Wahlberg, Martin Sheen, Ray Winstone, Vera Farmiga, Alec Baldwin, Anthony Anderson, Kevin Corrigan, James Badge Dale, David O’Hara, Mark Rolston, Robert Wahlberg, Kristen Dalton, J.C. MacKenzie, Nellie Sciutto, Amanda Lynch, Peg Saurman Holzemer – Fotografia: Michael Ballhaus – Sceneggiatura: William Monahan – Musica: Howard Shore – Genere: Drammatico – Anno: 2006 – Paese: USA- Durata: 2h 32 min. – Distribuzione: Warner Bros./Medusa Film – Data di uscita: 27 ottobre 2006 (Italia)

THE DEPARTED (2006) – TRAILER

Lascia un Commento