– THE CROW – IL CORVO | recensione | film


Clicca per votare questo film!
[Voti: 4 Media: 1.5]
Il nostro voto

The Crow – Il Corvo Recensione. La recensione del film “The Crow – Il Corvo” a cura di Mirko Nottoli. E’ proprio vero: mai fidarsi della critica. Suona strano detto da noi che dovremmo farne parte ma noi siamo critici freelance, battitori liberi, non siamo dell’establishment, di quelli delle anteprime stampa e dei festival col pass al collo, a noi piace il cinema e ci piace vederlo in sala, pagando, nella maggior parte dei casi, regolare biglietto.

The Crow - Il Corvo Recensione Poster

The Crow – Il Corvo Recensione Poster

Per cui siamo liberi dai condizionamenti, dai maitre a penser, dalla fuffa delle cartelle e degli uffici stampa a cui dobbiamo qualche favore. La critica che è bravissima, come nel recente, eclatante, caso di Trap nel cogliere (ed esaltare) ogni minimo riferimento hitckockiano e non si accorge, o finge di non considerare, buchi di sceneggiatura grandi come una casa.

Chissà perchè lo stesso trattamento non viene riservato ad ogni film o ad ogni regista, liquidati invece sovente con superficialità, senza dilungarsi troppo in analisi accademiche sul senso della visione, del cinema sul cinema, sul tema del doppio o sulle conseguenze sociologiche nel guardare il mondo attraverso lo schermo dei nostri cellulari.

Tra gli ultimi film liquidati con nonchalanche c’è The Crow di Rupert Sanders, remake della celeberrima pellicola del 1994 di Alex Proyas con Brandon Lee, massacarato ancora prima di uscire nelle sale, stroncato a partire già dal trailer, accusato di lesa maestà solo per l’ardire di essere un remake di un cult. Non staremo qui a farla lunga sul significato del remake in quanto genere, su che senso abbia fare o non fare un remake perchè la stessa domanda si potrebbe porre per qualsiasi film.

L’errore da non compiere è fare paragoni e considerare ogni opera come un’opera a sé stante (medesimo discorso vale quando un film è tratto da un libro per cui il libro è sempre meglio del film). Certo, se riferito all’originale, The Crow non regge ma non regge perchè è un altro film, tanto che sarebbe più opportuno parlare di reboot piuttosto che di ramake.

La cosa migliore sta proprio qui: nel non mettersi in competizione, nel seguire altre strade, nel raccontare una storia ispirata alla stessa fonte (il fumetto di James O’ Barr) ma attraverso un altro punto di vista, da un’altra prospettiva, attraverso un altro approccio.

Quindi, tutto ok? No, per niente. Per essere un film riuscito, The Crow presenta una trama troppo farraginosa dove tutto è troppo spiegato e che manca, per questo, di poesia e di epica, una trama che denuncia evidenti illogicità e talune, ingenue, cadute di stile. Un film però che trova il colpo d’ala buono nel racconto sofferto delle vite solitarie dei suoi due giovani protagonisti, a cui prestano ottimamente anima, corpo, sguardi, ferite, lacrime e sorrisi, Bill Skarsgard (sempre a suo agio con make-up pesanti) e la cantautrice hip hop FKA twiks (già vista sul grande schermo in Honey Boy). Nella parte del villain, purtroppo, l’insopportabile Danny Huston. (La recensione del film “The Crow – Il Corvo” è a cura di Mirko Nottoli)

Una scena tratta dal film “The Crow – Il Corvo” di Rupert Sanders – Recensione / Analisi

LA SCHEDA DEL FILM “THE CROW – IL CORVO” (The Crow)

Regista: Rupert Sanders – Cast: Bill Skarsgård, FKA Twigs, Danny Huston, Laura Birn, Jordan Bolger, Sami Bouajila, Isabella Wei, David Bowles – Genere: Azione, Fantasy – Anno: 2024 – Paese: Gran Bretagna, Francia, USA – Sceneggiatura: Zach Baylin – Fotografia: Steve Annis – Durata: 1 h 51 min – Distribuzione: Eagle Pictures – Data di uscita: 28 Agosto 2024 – Il sito ufficiale del film “The Crow – Il Corvo” di Rupert Sanders

Trama: The Crow – Il Corvo, il film diretto da Rupert Sanders, reboot del film originale della saga Il Corvo del 1994 interpretato da Brandon Lee. Il film vede il protagonista, la rockstar Eric Draven (Bill Skarsgård), riportato in vita da un corvo mistico un anno dopo essere stato assassinato con la sua fidanzata Shelley (FKA twigs). Uccisi brutalmente da una banda di malviventi la notte prima delle nozze, un anno dopo il tragico evento, Eric rinasce come il Corvo. Ora è pronto a vendicarsi dei suoi assassini e del loro capo, Top Dollar…

THE CROW – IL CORVO | TRAILER ITALIANO

Lascia un Commento