SUSANNA (Capolavori)


Clicca per votare questo film!
[Voti: 3 Media: 4.7]

Un giovane zoologo, timido e studioso, si incontra casualmente con una ragazza capricciosa e balzana. Questa, con la ottima intenzione di aiutarlo, lo trascina in una serie di avventure ridicole

Susanna Locandina

Susanna Locandina

ed eroicomiche, finendo per presentarlo sotto una pessima luce alle persone stesse del cui appoggio il giovane era tanto desideroso. L’ indiavolata serie di equivoci ed incidenti buffoneschi termina con...

Idea Centrale

Come altre commedie di Hawks, è la storia di una progressiva perdita di libertà da parte del maschio: la concatenazione di cause ed effetti, tocca però vertici irresistibili e insuperati nel genere della screwball comedy.

Analisi

Di questo capolavoro degli anni ’30 Howard Hawks diceva che ha un grave difetto: tutti i personaggi sono picchiatelli sebbene, nonostante le apparenze, il più “normale” dei due protagonisti sia proprio Susan. E’ comunque, un modello di ritmo, intelligenza, lucidità nell’assurdo, mancanza di tempi morti, ferrea concatenazione di cause-effetti comici, tecnica della caricatura che non esclude l’affetto per i caricaturati. Presenti i temi conduttori del cinema di Hawks: l’umiliazione, la dignità offesa, il gusto dell’avventura fisica e, sia pur ribaltato sulla farsa, l’elogio del know-how, cioè del professionismo.

Note e Curiosità

Il Baby del titolo originale è un cucciolo di leopardo. (Dal “Morandini” ed. 2000).

LA SCHEDA DI “SUSANNA” (Bringing up Baby)

Regista: Howard Hawks – Cast: Katharine Hepburn, Cary Grant, Charles Ruggles, Walter Catlett, Barry Fitzgerald, Fritz Feld, George Irving, Asta, Brooks Benedict, Tala Birrel, Stan Blustone, Ward Bond, May Robson, George Humbert, John Kelly, Richard Lane, Frank Marlowe, Nissa, Leona Roberts, Virginia Walker – Fotografia: Russell Metty – Sceneggiatura: Dudley Nichols, Hagar Wilde – Musica: Roy Webb – Genere: Commedia – Anno: 1938 – Paese: USA – Durata: 1h 48 min – Distribuzione: RKO – Data di uscita: 28 settembre 1949 (Italia)

Lascia un Commento