Stephen King e Bruce Springsteen nel nuovo film del regista Luca Caserta premiato negli USA (News)


Dopo l’anteprima mondiale nel Regno Unito, “The Reach“, il nuovo film scritto e diretto dal pluripremiato regista Luca Caserta (il suo precedente “Dimmi chi sono” ha ottenuto 181 premi nei festival di tutto il mondo), trionfa negli USA vincendo il primo premio al Balticon Film Festival, prestigioso evento con sede a Baltimora giunto alla sua 59a Edizione, sorpassando, tra gli altri, anche George R.R. Martin, autore del popolarissimo ciclo de “Il Trono di Spade”, in concorso con un film da lui prodotto.
“The Reach” è un progetto importante di ampio respiro internazionale, reso possibile grazie alla partecipazione straordinaria di due figure iconiche della cultura contemporanea. Il film prende ispirazione dall’omonimo racconto firmato da Stephen King, che ha concesso al regista i diritti per la trasposizione cinematografica. A impreziosire la colonna sonora è presente anche il brano “Moonlight Motel” di Bruce Springsteen, utilizzato per gentile concessione dell’artista e di Sony Music.

Il mediometraggio, che Stephen King ha definito “un’opera incantevole” in un messaggio personale indirizzato al regista dopo la visione del film, ha per protagonista Jana Balkan nei panni di Stella Flanders, la donna più anziana di Goat Island che, in tutta la sua esistenza, non ha mai attraversato il tratto di mare che separa l’isola dalla terraferma. Quando sull’isola cala un rigido inverno, Stella comincia ad avere visioni delle persone amate che ha perduto e capisce che forse è arrivato il momento di affrontare quel viaggio che non ha mai voluto compiere. Il film riflette su temi profondi come la memoria, il legame con le proprie radici, il fluire del tempo, l’eredità tra generazioni e un amore capace di oltrepassare i confini della vita stessa.
“Lavorare a questo film è stato un onore e un’esperienza profondamente significativa”, afferma Caserta. “Aver potuto intrecciare la mia visione con l’universo narrativo di Stephen King e la musica di Bruce Springsteen rappresenta per me un privilegio straordinario. “The Reach” è un racconto che mi ha colpito per la sua delicatezza e la capacità di affrontare temi profondi e universali con estrema poesia. Pur cercando di rispettare lo spirito dell’opera originale, mi sono concesso varie libertà creative per dare al film un’identità visiva personale. Sono onorato per il premio ottenuto dal film. Non posso che ringraziare Stephen King per la grande opportunità che mi ha concesso e Bruce Springsteen e tutta la Sony Music per aver creduto nel progetto e reso possibile questa straordinaria collaborazione”.
Il film di Caserta è stato inoltre incluso in “Stephen King Dollar Baby: the Sequel”, imponente ed esclusiva antologia dedicata a pellicole tratte dalle opere di Stephen King, scritta dall’autore statunitense Anthony W. Northrup, in cui numerose pagine sono dedicate al film insieme a una recensione e ad un’intervista al regista. Il libro è distribuito negli Stati Uniti e in tutto il mondo.
“The Reach” è stato girato tra Verona, la Lessinia e il Lido di Venezia. Nel cast anche i co-protagonisti Vincenzo Tosetto e Paolo Rozzi (rispettivamente marito e figlio di Stella), Elisabetta De Gasperi, Nunzia Messina, Loredana Sembenini, Elisa Bertato, Sabrina Carletti, Gaia Carmagnani, Riccardo Caserta e molti altri. Isabella Caserta presta la voce per la speaker radiofonica e Mario Puliero veste i panni del giornalista televisivo. Direttore della fotografia Lorenzo Pezzano, suono in presa diretta di Alessandro Caoduro, musiche originali composte da Lorenzo Tomio. La post-produzione del mediometraggio si è svolta a Roma e ha come produttori associati Ivan Caso e Filippo Barracco. Il film è prodotto e distribuito da Nuove Officine Cinematografiche con il contributo del Comune di Verona.

The Reach – Trailer Ufficiale

Lascia un Commento