Si chiude il TRAPANI FILM FESTIVAL 2025: 7 giorni, 30 ospiti, premiati Pif, Baccarini, il lungometraggio “Nero” (News)


Con 30 ospiti, 5 lungometraggi, 4 documentari e 17 cortometraggi proiettati dal 18 al 24 agosto si è conclusa  con grande partecipazione la terza edizione del  Trapani Film Festival , che quest’anno ha visto il debutto alla direzione artistica di Lele Vannoli , accanto al produttore e fondatore Francesco Torre , ideatore della manifestazione insieme a Michael C. Allen.

Per sette giorni, l’ottocentesca Villa Margherita si è trasformata in una crocevia di cinema, parole, podcast, musica e riflessioni , accogliendo ospiti e spettatori in un dialogo continuo con il territorio.

Un ricco programma ha visto protagonisti, tra gli altri, Pif, Raiz, Massimiliano Bruno, Simona Cavallari, Ninni Bruschetta, Matranga e Minafò, Antonio Di Martino, Giovanni Esposito e Susi Del Giudice, Antonio Manetti (Manetti Bros), Salvatore Costa, Emmanuele Aita, Francesca Romana Massaro, Francesco Antonio Mondini, Stefano Lorenzi, Pivio e il collettivo De Core Podcast composto da Alessandro Pieravanti e Danilo da Fiumicino.

Il Trapani Film Festival si conferma così non solo un appuntamento culturale di rilievo, ma anche uno spazio capace di valorizzare un territorio ricco di energia creativa, bellezza e desiderio di affermazione.  Una rassegna che intreccia lingue e arti diverse per generare cultura, restituendo a Trapani un ruolo sempre più centrale nella scena cinematografica e artistica italiana.

La serata finale ha consacrato i vincitori di questa edizione:

  • Miglior Cortometraggio : Ya Hanaouni, di Lyna Tadount e Sofian Chouaib
  • Premio della giuria popolare : Gli elefanti, di Antonio Maria Castaldo
  • Miglior Documentario : Attraverso i loro occhi, di Annabella Di Stefano
  • Miglior Lungometraggio : Nero , di e con Giovanni Esposito
  • Miglior Montaggio : Il re del panino, di Giordano Toreti
  • Miglior Produzione : Amore perduto , di Claudio Colomba

Tra i riconoscimenti speciali:

  • Premio Speciale Trapani Film Festival – Artista Patrimonio del territorio a Pif , consegnato da Francesco Torre
  • Premio Artisti 7607 Miglior Attore/Attrice a Sara Baccarini , consegnato da Cinzia Mascoli
  • Premio Artisti 7607 a Stefano Fresi per l’interpretazione del ruolo di protagonista del corto Il rumore di un miracolo (di Sabina Pariante)
  • Premio speciale alla giuria: il direttore artistico Raffaele Vannoli ha premiato Roberto Pivio Pischiutta ; il direttore del Parco archeologico di Segesta Luigi Biondo ha premiato Massimiliano Bruno ; il segretario della CNA Trapani Francesco Cicala ha premiato la madrina Simona Cavallari.

Con questa edizione, il Trapani Film Festival ribadisce la sua vocazione: fare di Trapani un centro di produzione culturale vivo e partecipazione , in cui il cinema e le arti diventano strumenti di crescita collettiva, dialogo e appartenenza.

È stato un festival molto complesso da organizzare, al pari dei più rinomati festival internazionali, offrendo intrattenimento, grande cinema e musica per una settimana. Il nostro intento è quello di continuare a dare al territorio trapanese eventi unici nel loro genere. Stiamo già lavorando alla nuova edizione insieme alla riconfermata direzione artistica di Lele Vannoli. Squadra che vince non si cambia! Per il prossimo anno puntiamo al cinema internazionale, alle anteprime e per la quarta edizione del Trapani Film Festival le iscrizioni saranno attive di nuovo già da dicembre 2025 ”, ha dichiarato Francesco Torre .

Lele Vannoli ha aggiunto: ” Sono davvero molto contento che la città abbia risposto così bene a questo grande evento; ho avuto la fortuna di avere tanti amici sul palco del Trapani Film Festival che hanno risposto con entusiasmo alla mia chiamata condividendo con noi questa bella avventura. Ringrazio ufficialmente tutti e, come ha anticipato Francesco Torre, stiamo già lavorando per l’edizione 2026 “.

Il festival è prodotto da 3 Points Productions SRLS, realizzato con il patrocinio del Comune di Trapani , in partenariato con la CNA di Trapani, HF4 Comunicazione , e Funweek come media partner, in collaborazione con l’ Università degli Studi di Palermo – Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche – Corso di Studi in Turismo, Territori e Imprese , il Consorzio Universitario della Provincia di Trapani , Airgest – Aeroporto di Trapani , e Artisti 7607 .

Lascia un Commento