ORIZZONTI DI GLORIA (Capolavori)


Clicca per votare questo film!
[Voti: 5 Media: 5]

Siamo sul fronte franco/tedesco durante la prima guerra mondiale. Il colonnello Dax (Douglas) è costretto ad ubbidire agli ordini dell’ambizioso generale Mireau (Macready). Riceve l’incarico di conquistare

Orizzonti di Gloria Locandina e Recensione

Orizzonti di Gloria Locandina e Recensione

 il “formicaio”, un inespugnabile avamposto germanico, pur sapendo che è una azione suicida. L’attacco si risolve infatti in un massacro. Il generale esige una punizione che serva da esempio agli altri soldati e ordina la fucilazione di tre uomini scelti a caso nella compagnia di Dax. Il colonnello tenterà di difenderli in tutti i modi davanti alla corte marziale...

Idea Centrale

Spietata denuncia dell’assurdità della guerra ed atto d’accusa contro l’ottusità e la follia degli alti gradi militari.

Analisi

Una delle più complete pellicole a soggetto bellico mai realizzate sulla Grande Guerra. Il film, impietoso e pieno di amara ironia nel mostrare l’ottusità ed il sadismo di chi comanda, è un eccezionale esercizio di stile, dove ogni movimento della macchina da presa e ogni angolazione hanno un senso ed una funzione precisa.
 

Note e Curiosità

Vietato in Francia per più di 10 anni, fu osteggiato anche dalle autorità americane. Kirk Douglas fece valere il proprio prestigio personale per sbloccare l’opera dalla burocrazia (Da i “201 film capolavoro secondo la critica” di Gaetano Sandri)

LA SCHEDA DI ORIZZONTI DI GLORIA (Paths of Glory)

Regista: Stanley Kubrick – Cast: Kirk Douglas, Adolphe Menjou, Ralph Meeker, George Macready, Wayne Morris, John Stein, Emile Meyer, Richard Anderson, Frederic Bell, Harold Benedict, Peter Capell, Timothy Carey, Ken Dibbs, Bert Freed, Jerry Hausner, Joe Turkel, Susanne Christian – Fotografia: Georg Krause – Sceneggiatura: Stanley Kubrick, Jim Thompson, Calder Willingham – Musica: Gerald Fried – Genere: Guerra – Anno: 1957 – Paese: USA – Durata: 1h 31 min – Distribuzione: DEAR Film – Data di uscita: 25 dicembre 1957 (USA)

Lascia un Commento