La recensione del film “Oceania 2″ a cura di Rachele Di Paolo – Mare cristallino, sabbia fine, barche all’orizzonte: a otto anni dall’uscita di Oceania ci ritroviamo di nuovo sulla rigogliosa isola di Motunui. Vaiana è cresciuta e una nuova avventura la aspetta all’orizzonte: aver riportato in vita Te Fiti era solo il primo passo per spezzare una terribile maledizione che da anni sovrasta l’intero oceano.
La strada questa volta è tortuosa, gli indizi nel cammino sono sempre meno chiari e la posta in gioco è sempre più alta: allontanarsi dai suoi genitori, dalla sorellina Simea e dal suo popolo è una scelta obbligata ma immensamente difficile.
Ed ecco lo scatto di crescita che sposta questa Vaiana da quella che abbiamo lasciato nel primo capitolo: maturano i pensieri, i compiti da portare a termine e le sfide da affrontare.
Ad accompagnarla questa volta ci saranno tre preziosi abitanti di Motunui, tre improbabili navigatori che si riveleranno, ognuno con le proprie abilità, degli aiutanti essenziali. Ed è proprio questo uno dei capisaldi di questo Oceania 2: solo insieme possiamo davvero andare avanti, da soli ci si arena. Il senso di comunità si espande e non è più legato all’isola ma a tutto l’Oceano che non è più solo un elemento naturale ma parte integrante, personaggio indispensabile.
Vaiana si muove con l’Oceano, lo ascolta, gli parla e lui diventa tramite con la famiglia, aiuto e sostegno.
Del legame con la natura sono profondamente intrise anche le tradizioni e i riti che vediamo durante il corso di Oceania 2, tutti strettamente legati a storie e leggende delle isole Samoa: lo stesso regista, David Derrick Jr., ne è originario e le riporta sul grande schermo con attenzione e dovizia di particolari.
La stessa attenzione è rivolta anche alla musica, fiera compagna anche del primo Oceania, le cui canzoni ci fanno ballare ancora adesso dopo anni. Il ritmo sempre incalzante della colonna sonora di Abigail Barlow, Emily Bear, Opetaia Foa’i e Mark Mancina non smette di emozionare e accompagnare tutto il percorso dei protagonisti.
Oceania 2 travolge con colori e musica, risate e lacrime, un film da leggere su più livelli che cattura i più piccoli ma parla anche ai più grandi.
Un film costellato di tanti dettagli che ci legano al primo capitolo e, chissà, forse anche tanti altri sparsi nel cammino che ci porteranno ad un eventuale terzo capitolo?
Per ora è sicuramente il caso di andare al cinema ed emozionarci ancora! (La recensione del film “Oceania 2” è a cura di Rachele Di Paolo)
LA SCHEDA DEL FILM “OCEANIA 2” (Moana 2)
Regista: David G. Derrick Jr., Jason Hand – Cast: Emanuela Ionica, Auli’i Cravalho, Fabrizio Vidale, Dwayne Johnson, Alan Tudyk, Rachel House, Danilo Salpietro, Temuera Morrison, Giorgia, Nicole Scherzinger – Genere: Animazione – Anno: 2024 – Paese: USA – Scenaggiatura: David G. Derrick Jr., Jared Bush – Musica: Abigail Barlow, Emily Bear, Opetaia Foa’i, Mark Mancina – Durata: 1 h 40 min – Distribuzione: The Walt Disney Company Italia – Data di uscita: 27 Novembre 2024 – Il sito ufficiale del film “Oceania 2” di David G. Derrick Jr., Jason Hand
Trama: Oceania 2, film diretto da David G. Derrick Jr., Jason Hand e Dana Ledoux Miller, vede Vaiana e Maui partire, dopo tre anni, insieme a un nuovo e improbabile equipaggio marittimo per affrontare un’ardua ed entusiasmante avventura, diversa da qualsiasi altra abbiano mai affrontato. Dopo aver ricevuto una chiamata del tutto inaspettata da parte dei suoi antenati esploratori, Vaiana si mette in viaggio nei mari lontani dell’Oceania, tra acque piene di pericoli e perdute da tempo…
Lascia un Commento