La Vita Va Così | Recensione del Film a cura di Rosalinda Gaudiano. Il Cinema di Riccardo Milani s’indirizza sempre più al realismo raccontando la quotidianità. La vita va così è un’altra pagina di vita vera, vissuta sulle rive sudoccidentali, il Sulcis, nel mare della Sardegna. Un luogo pregiato, ancora incontaminato dal cemento, dove vive un pastore, Efisio Mulas, che parla solo sardo, pascola le sue mucche e custodisce come un tesoro il tempo dei suoi antenati, il suo babbo, e i nonni e i bisnonni e tutti coloro che hanno dimorato nella umile casa che adesso lo accoglie. Francesca è sua figlia e vive in paese.
Un bel giorno Efisio riceve una proposta da Mariano, capocantiere del posto, che si offre da intermediario tra il pastore e il Presidente di un potente gruppo immobiliare, Giacomo, per convincere Efisio a cedere la sua proprietà.
Proposte su proposte, alla fine l’offerta da parte di Giacomo arriva al suono di milioni. Alle soglie del nuovo millennio, il cambiamento viaggia senza sosta, ma non per Efisio che rifiuta pacificamente quei milioni per conservare la sua terra, la sua proprietà, il suo mare, da ogni progetto prepotente, che mira a mutare l’aspetto di quelle zone paesaggistiche incontaminate, per costruire resort e fabbricati inquinanti.
Ma come dice il Giacomo milanese e incredulo presidente del gruppo immobiliare, la vita va così, si specula proprio sulle bellezze per trasformarle in “altre bellezze”, residenze estive per persone abbienti.
La Sardegna ha subito questa trasformazione, soprattutto il nord della Sardegna, con resort per ultramilionari. Ma Efisio dice no a tutto questo, creando anche dissapori in una comunità costretta in povertà e disoccupazione, mentre l’epilogo della vicenda approda in tribunale.
Riccardo Milani, co-sceneggiatore con Michele Astori, racconta con La vita va così una descrizione realistica e schietta di una quotidianità che si articola, contrapponendosi tra vita semplice e gente abbiente, come in Come in un gatto in tangenziale e Un mondo a parte, dove il filo conduttore è perseguire con determinazione un obiettivo.
Milani, con La vita va così, resta nei codici di una sceneggiatura lineare, dove la narrazione rallenta e l’azione lascia il posto a lunghe conversazioni, con un montaggio di estesi frammenti e movimenti della cinepresa.
La fotografia di quel mare della Sardegna, nel suo luccichio azzurro, la dice lunga su tutte le speculazioni edilizie in terra sarda, una terra protetta dai suoi abitanti, custodi di secolari storie memorie e tradizioni.
Efisio è il custode integerrimo della memoria famigliare e di un territorio, paladini di una continuità culturale che deve essere sempre presente per le nuove generazioni. Ma forse solo quel mare azzurro e meraviglioso di quella terra ancora vergine non bastano più per un futuro generazionale in trasformazione. (La Vita Va Così | Recensione del film a cura di Rosalinda Gaudiano)
Trama: La Vita Va Così, il film diretto da Riccardo Milani, è ambientato in un angolo meraviglioso della Sardegna che resiste al capitalismo sfrenato e racconta la storia di una comunità costretta a un bivio drammatico: scegliere tra il sogno di avere un lavoro stabile e la necessità di difendere il proprio territorio e la propria identità. Alla soglia del nuovo millennio, due destini lontani si scontrano su una lingua di costa ancora incontaminata nel sud della Sardegna. Efisio Mulas è un pastore solitario, custode silenzioso di un tempo che sembra non esistere più. Vive lì da sempre, tra il mare e i suoi animali, nella piccola casa dove è nato. Dall’altra parte c’è Giacomo, Presidente di un potente gruppo immobiliare, simbolo di un’Italia lanciata verso il futuro. È deciso a trasformare quella costa in un resort di lusso. Al suo fianco Mariano, capo cantiere e uomo pratico, ha il compito di convincere Efisio a cedere quell’ultimo lembo di terra…
Curiosità: Le riprese de La Vita Va Così si sono svolte nel febbraio 2025 nel territorio di Teulada, e in particolare sulla spiaggia di Tuerredda che nel film viene denominata Bellesa manna. Alcune riprese sono state svolte anche a Cagliari, all’interno di uno studio legale in via Ancona, in Piazza Repubblica e nel Palazzo Viceregio nel quartiere di Castello.
La Vita Va Così è stato proiettato in anteprima il 15 ottobre all’inaugurazione della Festa del Cinema di Roma 2025, ed è stato distribuito in 650 copie nelle sale il 23 ottobre 2025.
Il film ha incassato 1.561.000 € nei primi quattro giorni di programmazione, risultando il più visto della settimana in Italia. L’incasso totale de La Vita Va Così è di 7.008.645 €. (fonte Wikipedia)
Il film La Vita Va Così di Riccardo Milani è disponibile in streaming su ![]()

LA SCHEDA DEL FILM LA VITA VA COSI’ (t.or. La Vita Va Così)
Regista: Riccardo Milani – Cast: Virginia Raffaele, Diego Abatantuono, Aldo, Pietro Ragusa, Geppi Cucciari, Niccolò Senni – Genere: Drammatico – Anno: 2025 – Paese: Italia – Sceneggiatura: Riccardo Milani, Michele Astori – Fotografia: Simone D’Onofrio, Saverio Guarna – Durata: 2 h – Distribuzione: Medusa – Data di uscita: 23 ottobre 2025 – Il sito ufficiale del film La Vita Va Così di Riccardo Milani
GUARDA IL TRAILER UFFICIALE DEL FILM LA VITA VA COSI’:

Lascia un Commento