LA GRANDE ILLUSIONE di Jean Renoir | Recensione | Capolavoro


Clicca per votare questo film!
[Voti: 5 Media: 5]

In un campo di prigionia tedesco, durante la prima guerra mondiale, vi sono rinchiusi l’aristocratico capitano Boèldieu (Fresnay) e il proletario tenente Maréchal (Gabin), entrambi catturati da! comandante

La Grande Illusione Recensione Poster

La Grande Illusione Recensione Poster

von Rauffenstein (von Stroheim). Trasferiti nella fortezza di Wintersborn insieme ad altri, ritroveranno proprio von Rauffenstein, ridotto a un relitto umano, con la spina dorsale fratturata e costretto a portare un bustino di cuoio. Fra Boèldieu e von Rauffenstein esiste una simpatia per le affinità di classe e di educazione. Quando però Boèldieu cercherà di evadere insieme ai suoi compagni…

Idea Centrale

La retorica della guerra è una beffa e il patriottismo una illusione: le vittime sono sempre i soldati.

Recensione

Oltre alla lotta tra i diversi eserciti era in atto, nella storia, una più sottile e trasversale contrapposizione che metteva a confronto i rappresentanti dell’antica tradizione aristocratica, ormai in declino, a quella delle classi popolari e borghesi che si stavano affacciando alla storia. Toccante il tema dell’amicizia che vince le barriere di classe e di nazione. Grande interpretazione di von Stroheim in uno dei più bei film pacifisti, capolavoro di Jean Renoir.
 

Note e Curiosità

Alla mostra di Venezia del 1937 suscitò violente reazioni e ne venne proibita la proiezione in Italia e in Francia. Nel 1958 a Bruxelles una commissione di critici lo annoverò tra i migliori film di tutti i tempi. (La Recensione del film “La Grande Illusione” di Jean Renoir è tratta da “201 Film Capolavoro secondo la critica” di Gaetano Sandri)

Il Film “La Grande Illusione” di Jean Renoir è disponibile in Streaming su logo Chili Logo Prime Video

Jean Gabin in una scena del film “La Grande Illusione” di Jean Renoir – Recensione / Analisi Critica

LA SCHEDA DEL FILM “LA GRANDE ILLUSIONE” (La grande illusion)

Regista: Jean Renoir – Cast: Jean Gabin, Dita Parlo, Pierre Fresnay, Erich von Stroheim, Marcel Dalio, Jean Dasté, Jacques Becker, Julien Carette, Werner Florian, Sylvain Itkine, Gaston Modot, Georges Peclet, Claude Sainval, Michel Salina – Fotografia: Christian Matras – Sceneggiatura: Jean Renoir, Charles Spaak – Musica: Joseph Kosma – Genere: Guerra – Anno: 1937 – Paese: FRA – Durata: 1h 34 min – Distribuzione: Warner Bros Italia – Data di uscita: 1937 (Francia) – La scheda del film “La Grande Illusione” di Jean Renoir su Wikipedia

“LA GRANDE ILLUSIONE” di JEAN RENOIR – TRAILER

Lascia un Commento