LA GRANDE GUERRA (Capolavori)


Clicca per votare questo film!
[Voti: 2 Media: 5]

Nel corso della prima guerra mondiale si trovano al fronte due soldati che avevano tentato di imboscarsi, Oreste Jacovacci (Sordi), un romano furbo e scansafatiche e Giovanni Busacca (Gassman),

La grande guerra Locandina e Recensione

La grande guerra Locandina e Recensione

un giovanotto lombardo burbero, ma dal cuore d’oro. Diventati amici ed inviati in prima linea, i due si barcamenano come possono per salvare la pelle in una guerra di trincea costellata di vicende ed episodi ora comici ora drammatici. Caduti in mano agli austriaci…

Idea Centrale

Un approccio non eroico alla guerra, ricostruito finalmente dal punto di vista dei suoi protagonisti più umili, con un rifiuto dei miti militari e patriottici, che in quei tempi sembravano intoccabili.

Analisi

La migliore qualità del film è nel magistrale equilibrio raggiunto fra i toni e le caratteristiche della commedia all’italiana (dovuti anche alla presenza di alcuni dei suoi interpreti più tipici) e lo sfondo drammatico e corale della guerra. Oltre alla presenza di due grandissimi interpreti l’andamento collettivo del racconto ci presenta una quantità di personaggi e di figure memorabili, che riempiono il film di un umorismo sarcastico.

Note e Curiosità

Premiato con il Leone d’oro a Venezia ex equo con Il generale della Rovere. Sordi premiato con il Nastro d’argento. (Da i “201 film capolavoro secondo la critica” di Gaetano Sandri)

LA SCHEDA DE LA GRANDE GUERRA

Regista: Mario Monicelli – Cast: Alberto Sordi, Vittorio Gassman, Silvana Mangano, Folco Lulli, Bernard Blier, Romolo Valli, Livio Lorenzon, Nicola Arigliano, Tiberio Murgia, Mario Valdemarin, Achille Compagnoni, Geronimo Meynier, Vittorio Sanipoli, Carlo D’Angelo, Ferruccio Amendola, Marcello Giorda, Elsa Vazzoler, Guido Celano, Gérard Herter, Luigi Fainelli – Fotografia: Giuseppe Rotunno, Roberto Gerardi, Leonida Barboni, Silvano Ippoliti – Sceneggiatura: Age, Furio Scarpelli, Luciano Vincenzoni, Mario Monicelli – Musica: Nino Rota – Genere: Guerra – Anno: 1959 – Paese: ITA – Durata: 2h 9 min – Distribuzione: De Laurentiis – Data di uscita: 28 ottobre 1959 (Italia)

Lascia un Commento