L’ESORCISMO DI EMMA SCHMIDT, la recensione del film di David Midell


Clicca per votare questo film!
[Voti: 4 Media: 2.3]
Il nostro voto

La recensione del film L’Esorcismo di Emma Schmidt a cura di Claudio Montatori. La storia di Emma Schmidt, donna dalle origini incerte, con una storia familiare fatta di abusi sessuali (forse solo tentati), comunque fortemente traumatizzata durante l’adolescenza, è una storia realmente accaduta nei primi anni del ‘900 quando  cominciò a dare tali segni di squilibrio, ed essendo refrattaria a ogni cura fu considerata  posseduta dal demonio e sottoposta a varie sedute di

L'esorcismo di Emma Schmidt | Recensione | Poster

L’esorcismo di Emma Schmidt | Recensione | Poster

esorcismo da parte di padre Theophilus Riesinger, un esorcista ufficiale della chiesa americana che si occupò di Emma per lunghi anni, fino a quando nel 1929 l’ormai quarantaseienne Emma fu sottoposta all’ultimo esorcismo dallo stesso Riesinger.

Probabilmente quella di Emma Schmidt fu una malattia mentale che la scienza dell’epoca non era in grado di diagnosticare, ma se si vuol credere al demonio questa è la vicenda giusta.

È uno dei casi di possessione demoniaca riconosciuto dalla Chiesa cattolica e il più documentato grazie alle memorie di Joseph Steiger, il parroco del convento di suore dove avvenne il rito dell’ultimo esorcismo, che pur essendo poco incline a credere in quelle pratiche, fu molto colpito dagli avvenimenti.

L’esorcismo di Emma Schmidt è ora il film che racconta la cronaca puntuale di quel rito (The Ritual è il titolo originale)  con la regia di David Midell che ne fa un buon film di genere, anche facile da fare, avendo per le mani  una vicenda che ha ispirato lo stesso filone cinematografico molto amato dal pubblico, in fondo il demonio mette paura anche se non ci credi.

Ma soprattutto Midell ha come protagonista assoluto nei panni dell’esorcista Theophilus Riesinger nientemeno che Al Pacino, uno che anche se recita La Vispa Teresa hai la sensazione che si tratti di un poema di Shakespeare.

Val la pena di ricordare che la storia ha ispirato quello che a detta di tutti è l’insuperato film del 1973 L’esorcista di William Friedkin e che la vicenda di Emma Schmidt è già stata portata sullo schermo con il titolo L’esorcismo di Anna Ecklund, dal regista Andrew Jones.

L’esorcismo di Emma Schmidt, anche se non racconta niente di nuovo, lo racconta benissimo e sarà, crediamo, un successo di pubblico. Le scene sono ben girate e tutti gli attori sono adeguati. Abigail Cowen è un’Emma molto posseduta  e abbastanza spaventevole, Dan Stevens veste bene i panni del parroco prima scettico e poi affascinato da quanto avviene sotto i suoi occhi e Ashley Greene e Patricia Heaton sono ottime suore molto spaventate. (La recensione del film L’Esorcismo di Emma Schmidt è a cura di Claudio Montatori)

Una scena del film L’Esorcismo di Emma Schmidt di David Midell | Recensione di Claudio Montatori

LA SCHEDA DEL FILM L’ESORCISMO DI EMMA SCHMIDT (t.o. The Ritual)

Regista: David Midell – Cast: Ashley Greene, Al Pacino, Dan Stevens, Patricia Heaton, Abigail Cowen, Maria Camila Giraldo, Ritchie Montgomery, Emily Brinks, Liann Pattison, Enrico Natale – Genere: Horror – Anno: 2025 – Paese: USA – Sceneggiatura: David Midell, Enrico Natale – Fotografia: Adam Biddle – Durata: 1 h 38 min – Distribuzione: Vision Distribution – Data di uscita: 29 Maggio 2025 – Il sito ufficiale del film L’Esorcismo di Emma Schmidt di David Midell

Trama: L’Esorcismo di Emma Schmidt, diretto da David Midell, segue la storia di due preti, Padre Theophilus Riesinger (Al Pacino) e Padre Joseph Steiger (Dan Stevens), che, nonostante le loro profondissime differenze, sono costretti ad affrontare la sfida più dura della loro vita, eseguire una serie di esorcismi complessi per liberare Emma Schmidt (Abigail Cowen), una giovane donna posseduta dal demonio. Padre Theophilus è un uomo tormentato dai suoi dubbi sulla Fede, un prete che si trova in crisi e in cerca di risposte. Padre Joseph Steiger, d’altra parte, porta con sé il peso di un passato oscuro che lo perseguita, un segreto che ha segnato profondamente la sua vita e che continua a tormentarlo. Emma è vittima di una possessione demoniaca che sembra sfidare tutte le leggi della natura, e solo un intervento estremo potrà salvarla…

GUARDA IL TRAILER UFFICIALE DI L’ESORCISMO DI EMMA SCHMIDT:

L’Esorcismo di Emma Schmidt – The Ritual | Trailer Italiano Ufficiale

Lascia un Commento