KARATE KID: LEGENDS, la recensione del film di John Entwistle


Clicca per votare questo film!
[Voti: 3 Media: 2.7]
Il nostro voto

La recensione del film Karate Kid: Legends a cura di Mirko Nottoli. Fan di Cobra Kai di tutto il mondo unitevi. Ok, questo è Karate Kid, non Cobra Kai e l’intento è palese, ovvero quello di collegare la vecchia saga alla nuova, unire Ralph Macchio a Jackie Chan (sono loro le legends del titolo) e con loro unire il Kung Fu al Karate, i due rami dello stesso albero, prendendo le mosse dalle vicende avvenute nel 1986 a Okinawa e da lì, con un paio di salti carpiati, raccontare come Sensei Han conobbe Sensei Miyagi (nessuna traccia, fortunatamente, del figlio di Will Smith).

Karate kid: Legends | Recensione | Poster

Karate kid: Legends | Recensione | Poster

Ma è altrettanto palese che senza il successo di quel piccolo grande capolavoro che è Cobra Kai, Karate Kid oggi non se lo filerebbe nessuno. Per rilancire il franchise c’è bisogno di un nuovo protagonista che troviamo all’inizio trasferirsi con la madre da Pechino a New York.

Un giorno e succede tutto: incontra una ragazza, si innamora, lei però è la ex di un bulletto che, guarda caso, fa karate, il quale non ci sta e lo prende a mazzate, sfidandolo a partecipare all’imminente torneo cittadino, di cui, riguarda caso, è l’imbattuto campione in carica.

La trama vi ricorda qualcosa? Non è la prima volta che ci troviamo di fronte ad un reboot che è anche un sequel ma che in realtà è un remake. Amen. Il problema non sta qui, quanto piuttosto nella sensazione che sembrano tutti avere una gran fretta di finire e di mandare tutti a casa, come se avessero le attrezzature a noleggio per soli pochi giorni ed entro quelli bisognava terminare, come se avessero i metri di pellicola contati e per più di 90 minuti non si poteva girare.

Peccato perchè probabilmente ci sarebbe voluto poco per ottenere quacosa di più di un semplice film “carino” per teenager. Peccato perchè i giovani interpreti funzionano, il protagonista ha la giusta espressione, la ragazza il giusto phisique du role, il cattivo è un cattivo vero, i combattimenti sono ben girati, avvincenti e credibili, l’intreccio elementare ma efficace.

Ci sarebbe voluta qualche pausa in più, qualche scena di raccordo in più, qualche momento di riflessione per approfondire trama e sottotrame. Il personaggio di Joshua Jackson, per esempio (bravissimo tra l’altro), non avrebbe meritato uno sviluppo più ampio? Invece non facciamo in tempo ad appassionarci a lui e alla sua vicenda che già esce di scena. E Ralph Macchio? Aveva per caso una tariffa oraria? Era pagato a pose? Aveva altro da fare?

Non crediamo proprio. Fatto sta che arriva a un quarto d’ora dalla fine, insegna due mosse e se ne va, giusto il tempo per attualizzare “metti la cera togli la cera” e ricordare ancora una volta il maestro Miyagi perchè ormai sia Karate Kid sia Cobra Kai non sono altro che un immenso monumento alla memoria di Miyagi capace di far commuovere anche noi che di Miyagi non ce n’è mai fregato niente.

Anche se noi restiamo dell’altra scuola. Strike first, strike hard, no mercy. E Johnny Lawrence? Abbiate fede! (La recensione del film Karate Kid: Legends è a cura di Mirko Nottoli)

Una scena del film Karate Kid: Legends di John Entwistle | Recensione di Mirko Nottoli

LA SCHEDA DEL FILM KARATE KID: LEGENDS (t.o. Karate Kid: Legends)

Regista: John Entwistle – Cast: Ben Wang, Jackie Chan, Ralph Macchio, Joshua Jackson, Shaunette Renée Wilson – Genere: Azione – Anno: 2025 – Paese: USA – Sceneggiatura: Rob Lieber – Fotografia: Justin Brown – Durata: 1 h 58 min – Distribuzione: Eagle Pictures – Data di uscita: 5 Giugno 2025 – Il sito ufficiale del film Karate Kid: Legends di John Entwistle

Trama: Karate Kid: Legends, film diretto da Jonathan Entwistle, è un reboot della celebre saga cinematografica incentrata sul karate. Dopo una tragedia familiare, Li Fong (Ben Wang), giovane prodigio del kung fu, è costretto a lasciare la sua casa a Pechino per trasferirsi a New York con la madre. Qui, fatica ad adattarsi alla nuova vita e cerca di lasciarsi il passato alle spalle. Ma il destino ha altri piani per lui. Nel nuovo liceo, Li stringe amicizia con Emma, una compagna di classe, e con suo padre, un ex campione di karate. Tuttavia, la sua abilità nel kung fu attira presto l’attenzione di Jake Parker, il temuto campione locale di karate, che lo sfida a una competizione. Nonostante la sua esperienza nelle arti marziali, Li scopre che il karate è molto diverso dal kung fu e subisce un’umiliante sconfitta…

GUARDA IL TRAILER UFFICIALE DI KARATE KID: LEGENDS:

Karate Kid: Legends – Dal 5 giugno al cinema – Nuovo Trailer Ufficiale

Lascia un Commento