– IL PIANISTA di Roman Polanski | recensione | capolavoro


Clicca per votare questo film!
[Voti: 7 Media: 4.3]

“Il Pianista” Recensione. È la storia di Wladyslaw Szpilman, pianista ebreo polacco, attraverso la Seconda Guerra Mondiale, dall’occupazione di Varsavia all’arrivo dell’Armata Rossa. Il film è diviso in due parti: la prima è

Il Pianista di Roman Polanski Recensione Poster

Il Pianista di Roman Polanski Recensione Poster

incentrata sulla famiglia Szpilman, dall’iniziale mix di stupore e indignazione per le leggi razziali alla reclusione nel ghetto, infine alla deportazione; col treno che parte, e Wladyslaw che rimane giù, inizia la seconda parte, la fuga del pianista, il suo continuo cambiar nascondiglio, sempre a un passo dalla cattura, a mezzo dalla morte, a nessuno dall’orrore che in quegli anni ha avvolto Varsavia – non solo Varsavia…

Idea Centrale

Una regia classica e compunta, appassionata e sommessa, decisa a raccontare una grande parabola umana e politica con crudezza e poesia.

Recensione

“Il pianista”, Palma d’oro a Cannes 2002, è incredibilmente sobrio, distaccato, fattuale. Sulle prime può sconcertare, ma alla lunga conquista. E come ogni film importante, scava dentro per vari giorni dopo la visione. Nessuna enfasi, i fatti parlano da sé. Nessuna astuzia narrativa: tutto accade perché accade, e basta. Giorno dopo giorno i protagonisti si abituano ad accettare l’inaccettabile, solo questo interessa Polanski. Che non mescola la tragedia del pianista Szpilman (l’ammirevole Adrien Brody) e della sua agiata famiglia col senno di poi, tenendosi il più vicino possibile alle preoccupazioni materiali”.

Note e Curiosità

Palma d’Oro al Festival di Cannes 2002. 3 Premi Oscar 2003: miglior attore protagonista (Adrien Brody), miglior regista, migliore sceneggiatura non originale. (La recensione del film “Il Pianista” di Roman Polanski è tratta da “Il Messaggero” autore Fabio Ferzetti).

Il Film “Il Pianista” di Roman Polanski è disponibile in streaming su

Adrien Brody in una scena del film “Il Pianista” di Roman Polanski – Recensione – Analisi Critica

LA SCHEDA DEL FILM “IL PIANISTA” (The Pianist)

Regista: Roman Polanski – Cast: Adrien Brody, Thomas Kretschmann, Frank Finlay, Maureen Lipman, Ed Stoppard, Julia Rayner, Jessica Kate Meyer, Emilia Fox, Ruth Platt, Valentine Pelka, Ronan Vibert – Fotografia: Pawel Edelman – Sceneggiatura: Ronald Harwood – Musica: Wojciech Kilar – Genere: Drammatico – Anno: 2002 – Paese: Francia, Polonia, Germania, Gran Bretagna – Durata: 2h 28 min. – Distribuzione: 01 Distribution

IL PIANISTA di ROMAN POLANSKI – TRAILER

Lascia un Commento