– IL PADRINO – PARTE II recensione capolavoro


Clicca per votare questo film!
[Voti: 5 Media: 4.8]

“Il Padrino Parte II” Recensione. La storia della famiglia Corleone prosegue con la rievocazione (in parallelo) della storia giovanile di don Vito (De Niro). Viene narrata la sua giovinezza e i primi passi nel mondo del crimine. Egli mantiene sempre un atteggiamento equilibrato e da

Il Padrino Parte II Recensione Locandina

Il Padrino Parte II Recensione Locandina

uomo d’onore all’interno del sistema criminale. La storia si sposta poi sulle preoccupazioni” di Mike Corleone (Pacino) e sulle sue difficoltà di mantenere stabile e saldo l’impero lasciatogli dal padre. I tradimenti familiari, le inchieste governative le ribellioni di alcuni rami della famiglia- e la crisi politica aumenteranno gradualmente la sua solitudine…

Idea Centrale

Usi, costumi ed abusi della terra d’origine degli emigrati vengono trapiantati sul suolo americano, dove il potere e il denaro si intrecciano con la corruzione ed il tradimento.

Recensione

Coppola realizza un film migliore de “Il Padrino”, più maturo e più approfondito. Il rapporto Mafia/America si fa stringente e quest’ultima non è più la terra promessa ma un paese da conquistare con lo spirito perverso di “pionieri del crimine . La dimensione di angoscia, presente in alcuni episodi, assume i toni cupi della tragedia greca. Viene soprattutto messo in risalto lo smarrimento autodistruttivo dentro il quale non esistono più i confini dell’onore, della sacralità familiare e delle regole non scritte, ma tutto è usato in funzione del denaro e del potere da individui privi ormai totalmente di scrupoli, veri computer criminali.

Note e Curiosità

La pellicola fu protagonista assoluta dei Premi Oscar 1975: ottenne infatti 11 candidature aggiudicandosi sei statuette. Il regista Francis Ford Coppola portò a casa ben tre premi, miglior film, regia e sceneggiatura non originale, quest’ultima condivisa con Mario Puzo. Robert De Niro vinse il premio come miglior attore non protagonista; sul palco Coppola ritirò il premio per lui, siccome l’attore si trovava all’epoca in Italia sul set di Novecento di Bernardo Bertolucci. Nino Rota divise con Carmine Coppola il premio per la miglior colonna sonora, e in seguito si aggiunse anche quello per la miglior scenografia. (La recensione del film “Il Padrino Parte II” di Francis Ford Coppola è tratta da “201 Film Capolavoro secondo la critica” di Gaetano Sandri).

Il Film “Il Padrino Parte II” di Francis Ford Coppola è disponibile in streaming su

Robert De NIro in una scena del film “Il Padrino Parte II” di Francis Ford Caoppola – recensione

LA SCHEDA DEL FILM “IL PADRINO PARTE II” (The Godfather: Part II)

Regista: Francis Ford Cappola – Cast: Al Pacino, Robert Duvall, Diane Keaton, Robert De Niro, John Cazale, Talia Shire, Lee Strasberg, Michael Vincent Gazzo, G.D. Spradlin, Richard Bright, Gastone Moschin, Tom Rosqui, Bruno Kirby, Frank Sivero – Fotografia: Gordon Willis – Sceneggiatura: Francis Ford Coppola, Mario Puzo – Musica: Nino Rota – Genere: Drammatico – Anno: 1974 – Paese: USA – Durata: 3h 20 min. – Distribuzione: Paramount Pictures – La scheda del film “Il Padrino Parte II” di Francis Ford Coppola su Wikipedia

IL PADRINO PARTE II – TRAILER

Lascia un Commento