IL GRANDE SONNO (Capolavori)


Clicca per votare questo film!
[Voti: 4 Media: 5]

Il detective Philip Marlowe è assunto dal generale Sternwood per scoprire chi ricatta la figlia minore Carmen per i suoi debiti di gioco verso il libraio Arthur Gwynn Geiger. Mentre Marlowe

Il grande sonno locandina

Il grande sonno locandina

se ne va, la figlia maggiore di Sternwood, la divorziata Vivian Rutledge, lo ferma. Sospetta che il vero motivo di suo padre per chiamare un detective sia trovare il suo protetto Sean Regan, misteriosamente scomparso un mese prima: il caso quindi si fa più complesso e Marlowe entra in un’atmosfera morbosa di complotto e seduzione tra ricatti, omicidi, furti e bische clandestine. Subito dopo l’incontro con il generale e con Vivian, Marlowe va al negozio di Geiger, che è gestito da Agnes Lowzier, e segue Geiger fino a casa. Sentendo uno sparo e l’urlo di una donna, si intromette per trovare il corpo senza vita di Geiger e Carmen drogata, oltre a una macchina fotografica nascosta senza pellicola. Dopo aver riportato Carmen a casa, ritorna e scopre che il corpo è scomparso…

Idea Centrale

Un classico del noir tutto calato in una atmosfera morbosa di complotto e di seduzione.

Analisi Critica

II detective Marlowe, creato dallo scrittore Raymond Chandler, esprime una carica di malinconica fatalità, congeniale ad un uomo che non crede nella bontà umana, non ama il suo lavoro, ma è profondamente onesto. La vita ha dato quel distacco e quel cinismo indispensabili per continuare il lavoro con la migliore pulizia possibile. La trama era almente complicata che gli stessi interpreti si lamentarono di non capirla, ma è un difetto che finisce per diventare un pregio e trasformare ‘Il grande sonno’ in un film fatto di momenti e di personaggi destinati a restare nella memoria dello spettatore.

Note e Curiosità

Lo stesso romanzo ha ispirato Marlowe indaga (1978) interpretato da Robert Mitchum. (Da “201 Capolavori secondo la critica” di Gaetano Sandri)

Il Grande Sonno è disponibile in Streaming su

LA SCHEDA DE “IL GRANDE SONNO” (The Big Sleep)

Regista: Howard Hawks – Cast: Humphrey Bogart, Lauren Bacall, John Ridgely, Martha Vickers, Dorothy Malone, Bob Steele, Charles D. Brown, Louis Jean Hedyt, Peggy Knudsen, Joy Barlowe, Sonia Darrin, Tom Fadden, Theodore von Eltz, Tom Rafferty, Elisha Cook Jr., Regis Toomey, Charles Waldron – Fotografia: Sidney Hickox – Sceneggiatura: William Faulkner, Jules Furthman, Leigh Brackett – Musica: Max Steiner – Genere: Noir – Anno: 1946 – Paese: USA – Durata: 1h 53 min – Distribuzione: Warner Bros. – Data di uscita: 10 dicembre 1947 (Italia)

IL GRANDE SONNO (1946) – TRAILER

Lascia un Commento