– I GUERRIERI DELLA NOTTE recensione capolavoro


Clicca per votare questo film!
[Voti: 4 Media: 4.3]

“I guerrieri della notte” Recensione. La più potente banda di New York, i Riffs, organizza un raduno di tutte le bande giovanili della città per porre fine alle continue sfide fra di loro e creare un fronte unitario e compatto contro la polizia. Durante il discorso il capo dei Riffs viene ucciso

I guerrieri della notte Recensione Locandina

I guerrieri della notte Recensione Locandina

dal leader di una banda rivale, facendo ricadere la colpa sui Warriors. L’episodio scatena, in modo incontrollabile, spietate rappresaglie contro di loro e mette in moto una spirale di violenza che si arresterà solo al prezzo di parecchie morti…

Idea Centrale

La descrizione di una New York notturna, pericolosa, sotterranea, selvaggia, quasi primitiva, che ha fatto epoca ed è stata imitata in decine di film.

Recensione

Il senso della tensione, l’uso del tempo (l’azione si svolge nell’arco di poche ore) e dello spazio filmico sono perfetti. Un piccolo classico, considerato il capostipite di un nuovo filone sulle bande metropolitane. Il regista dà alla vicenda una dimensione quasi metafisica realizzando un film inquietante, impreziosito da una fotografia iperrealistica e da uno splendido montaggio serrato.

Note e Curiosità

“I guerrieri della notte” fu assurdamente accusato, a suo tempo, di istigare i giovani alla violenza. (La recensione del film “I guerrieri della notte” di Walter Hill è tratta da “201 Film Capolavoro secondo la critica” di Gaetano Sandri).

Il Film “I guerrieri della notte” di Walter Hill è disponibile in streaming su

I guerrieri della notte Recensione
Una scena del Film “I guerrieri della notte” di Walter Hill – Recensione

LA SCHEDA DEL FILM “I GUERRIERI DELLA NOTTE” (The Warriors)

Regista: Walter Hill – Cast: Michael Beck, Roger Hill, David Harris, David Patrick Kelly, Tom McKitterick, Terry Michos, Ginny Ortiz, James Remar, Marcelino Sanchez, Lynne Thigpen, Thomas G. Waites, Deborah Van Valkenburg, Brian Tyler, Dorsey Wright – Fotografia: Andrew Laszlo – Sceneggiatura: Walter Hill, David Shaber – Musica: Barry De Vorzon – Genere: Drammatico – Anno: 1979 – Paese: USA – Durata: 1h 30 min. – Distribuzione: CIC

I GUERRIERI DELLA NOTTE – TRAILER

Lascia un Commento