I GANGSTERS – recensione capolavoro


Clicca per votare questo film!
[Voti: 5 Media: 5]

“I Gangsters” Recensione. Due killer arrivano in una cittadina del New Jersey ed uccidono Pete Lunn, detto “lo svedese” (Lancaster), che con pacata rassegnazione li aspettava. L’investigatore di una compagnia

I Gangsters Recensione Locandina

I Gangsters Recensione Locandina

di assicurazioni (O’Brien) che indaga sull’assassinio di questo modesto meccanico, scopre che si tratta di un ex-pugile, diventato rapinatore. Per amore di una ragazza (Gardner) aveva tentato di impadronirsi del bottino di un furto. Ma il capo della banda…

Idea Centrale

L’inevitabilità della morte e la rassegnazione con cui la vittima attende i suoi assassini.

Recensione

Il film è tratto, solo per la prima parte, da un racconto di Hemingway (The Killers), ma la trama ha minore importanza rispetto al senso di incubo e di oppressione che pervade ogni momento della narrazione. Non si tratta nè di spiegare un assassinio nè di ricostruire un intreccio poliziesco. Il punto su cui si concentra l’azione di tutto il racconto è la storia di un uomo destinato ad essere vittima della violenza e che non può far altro che accettare il suo destino. Lo sceneggiatore ha immerso tutta l’ambientazione in un’atmosfera tenebrosa costruendo il miglior esempio di poliziesco degli anni quaranta.

Note e Curiosità

Ernest Hemingway dichiarò, per una volta, di riconoscere la sua matrice letteraria nel film: ne possedeva anzi una copia, che proiettava spesso agli amici, anche se si addormentava dopo il primo quarto d’ora. (la recensione de “I Gangsters” di Robert Siodmak è tratta da “201 film capolavoro secondo la critica – di Gaetano Sandri)

I Gangsters” di Robert Siodmak è disponibile in Streaming  in lingua originale su

I Gangsters Recensione
Burt Lancaster in una foto tratta da I Gangsters” di Robert Siodmak – Recensione

LA SCHEDA DE “I GANGSTERS” (The Killers)

Regista: Robert Siodmak Cast: Burt Lancaster, Ava Gardner, Edmond O’Brian, Albert Dekker, Sam Levene, Vince Barnett, Virginia Christine, Charles D. Brown, Jack Lambert, Donald MacBride, Charles McGraw, William Conrad, Phil Brown, Queenie Smith, Jeff Corey, Harry Hayden, Bill Walker, John Miljan, Gary Owen – Fotografia: Elwood Bredell – Sceneggiatura: Anthony Veiller, John Huston, Richard Brooks – Musica: Miklós Rózsa – Genere: Poliziesco – Anno: 1946 – Paese: USA – Durata: 1h 45 min. – Distribuzione: Universal – Data di uscita: 28 agosto 1946 (USA)

I GANGSTERS (1946) – TRAILER

Lascia un Commento