Oggi in TV – I film di Giovedì 19 Maggio


ZORRO (**) su alle 12.05

di Duccio Tessari con Adriana Asti, Giampiero Albertini, Stanley Baker, Enzo Cerusico, Alain Delon, Marino Masé, Ottavia Piccolo, Giacomo Rossi Stuart, Moustache (ITA, 1975 – 124′)

Il pacifista e ben intenzionato Miguel viene ucciso misteriosamente mentre si reca ad occupare la carica di governatore della Nuova Aragona. Il suo amico Diego, un avventuriero dal passato oscuro, giura di vendicarlo e di riportare la giustizia nel territorio. Accompagnato da Joaquin, il suo servo muto, prende il posto del defunto Miguel e, ingannando con l’esibizione delle credenziali dello stesso, assume la carica di governatore, fingendosi un inetto damerino per non allarmare il sanguinario colonnello Huerta, tiranno del luogo. Con la leggendaria maschera di Zorro…

BASTA CHE FUNZIONI (***) su alle 12.40

di Woody Allen con Evan Rachel Wood, Henry Cavill, Larry David, Patricia Clarkson, Kristen Johnston, Ed Begley Jr., Michael McKean, Yolonda Ross, John Gallagher Jr., Lyle Kanouse, Willa Cuthrell-Tuttleman (USA, 2009 – 92′)

Dopo aver fallito professionalmente, come marito e dopo un tentativo di suicidio, il re dei brontoloni Boris Yellnikoff (Larry David), trascorre le giornate irritando gli amici che ancora gli restano con le sue lunghissime tiritere sull’inutilità del tutto. Ex professore alla Columbia University, autoproclamatosi genio candidato al premio Nobel per la Meccanica Quantistica, una notte mentre sta per rientrare nel suo appartamento viene avvicinato da una giovane fuggiasca, Melody St. Ann Celestine (Evan Rachel Wood), che lo prega di lasciarla entrare nel suo appartamento…

I DUE CARABINIERI (**) su alle 16.45

di Carlo Verdone con Carlo Verdone, Enrico Montesano, Massimo Boldi, Paola Onofri, Guido Celano, John Steiner, Claudia Poggiani, Marisa Solinas, Antonio Vezza, Anna Maria Torniai, Roberto Pagni, Barbara Herrera (ITA, 1984 – 120′)

Marino Spada alla ricerca di una “dimensione” e Glauco Sperandio alla ricerca invece di una sistemazione, si presentano e superano per il rotto della cuffia gli esami attitudinali presso una caserma di carabinieri. I due, già nel corso allievi, ma soprattutto dopo, si trovano immediatamente legati da una dispettosa solidarietà. Marino è innamorato ma non corrisposto, della cugina Rita…

ZENOBIA (***) su alle 18.50

di Gordon Douglas con Alice Brady, Billie Burke, Harry Langdon, June Lang, Jean Parker, James Ellison, Oliver Hardy (USA, 1939 – 71′)

Ollio è un bonario medico condotto la cui figlia Mary è innamorata dell’erede della ricca famiglia del paese. La posizione sociale della giovane tuttavia è ritenuta troppo bassa perché la famiglia di lui approvi questo matrimonio, così quando il dottore viene seguito ovunque dall’elefantessa Zenobia (in italiano rinominata in Gelsomina), che ha aiutato, la madre di lui paga il proprietario dell’animale perché faccia causa al medico così da screditarlo del tutto…

IL VIZIETTO (***) su alle 21.00

di Edouard Molinaro con Ugo Tognazzi, Michel Serrault, Michel Galabru, Claire Maurier, Remi Laurent, Benny Luke, Carmen Scarpitta, Luisa Maneri, Venantino Venantini, Carlo Reali, Guido Cerniglia (FRA, 1978 – 103′)

L’italiano Renato Baldi vive da vent’anni con il francese Albin, detto Zazà, insieme al quale gestisce, a Saint Tropez, un “night” per travestiti, “La Cage aux Folles”. I due, che non nascondono la loro omosessualità, vivono come marito e moglie. Nel passato dell’italiano, però, c’è stata una brevissima avventura etero-sessuale, dalla quale gli è nato un figlio, Laurent. Un bel giorno, il giovane annuncia al padre e a Zazà – che in quei vent’anni gli ha fatto da madre…

I TRE DELL’OPERAZIONE DRAGO (***) su alle 21.00

di Robert Clouse con Jackie Chan, Roy Chiao, Betty Chung, Marlene Clark, Pat E. Johnson, Shih Kien, Jim Kelly, Tony Liu, Bruce Lee, John Saxon, Yang Sze, Bob Wall, Ho Lee-Yan, Mickey Caruso, Darnell Garcia (USA, 1973 – 98′)

L’agente Lee esperto in arti marziali è alla caccia di un supercriminale. L’uomo per riuscire ad avvicinarlo, partecipa ad un torneo di kung-fu organizzato proprio dal malvivente…

DUE CANDIDATI PER UNA POLTRONA (**) su alle 21.10

di Donald Petrie con Gene Hackman, Ray Romano, Marcia Gay Harden, Maura Tierney, Christine Baranski, Fred Savage, Rip Torn, June Squibb, Wayne Robson, John Rothman, Karl Pruner, David Macniven (USA, 2004 – 110′)

Monroe ‘Eagle’ Cole, ex presidente degli Stati Uniti, al termine del suo mandato decide di ritirarsi nella tranquilla cittadina di Mooseport. Poi, spinto dai suoi concittadini, decide di posticipare la pensione e di candidarsi alle elezioni per il sindaco. Nel frattempo inizia a frequentare Sally, la veterinaria di Mooseport, che frustrata dalle poche attenzioni che le rivolge il suo fidanzato Handy, il ferramenta e idraulico locale, non si sottrae alla corte di Eagle…

SICARIO (***) su alle 21.10

di Denis Villeneuve con Emily Blunt, Josh Brolin, Jon Bernthal, Benicio Del Toro, Jeffrey Donovan, Raoul Trujillo, Maximiliano Hernández, Daniel Kaluuya, Dylan Kenin, Julio Cedillo (USA, 2015 – 121′)

Sicario, film diretto da Denis Villeneuve, segue le vicende di Kate Macer (Emily Blunt), giovane agente dell’FBI, alle prese con una missione per eliminare una volta per tutte il narcotraffico al confine tra gli Stati Uniti e il Messico. Tutto cambia quando, in seguito a un incidente in Arizona in cui due poliziotti perdono la vita a causa di un’esplosione in una casa, la donna viene annessa in una speciale task force diretta da un tipo alquanto enigmatico, Matt Graver (Josh Brolin), e dal consulente colombiano…

UPGRADE (***) su alle 21.15

di Leigh Whannell con Logan Marshall-Green, Betty Gabriel, Harrison Gilbertson, Melanie Vallejo, Benedict Hardie, Christopher Kirby, Clayton Jacobson (AUS, 2018 – 100′)

Upgrade è un film del 2018 diretto da Leigh Whannell. In un futuro distopico, la vita del genere umano è irrimediabilmente permeata dall’abuso della tecnologia che ha invaso ogni attività quotidiana. Grey Trace (Logan Marshall-Green), un meccanico della compagnia Cobalt, viene convocato insieme alla moglie Asha (Melanie Vallejo) da Eron Keen (Harrison Gilbertson), proprietario di un’azienda di tecnologia che mira a rivoluzionare il campo della medicina…

DRAGONHEART (***) su alle 21.20

di Robert Cohen con Jason Isaacs, Peter Hric, Sandra Kovacicova, Dina Meyer, Terry O’Neill, Tom Baker, Wolf Christian, Lee Dakes, Dennis Quaid, Brian Thompson, David Thewlis, Eva Vetjmeklova, Pete Postlethwaite, Julie Christie (USA, 1996 – 103′)

Nel 984 il tirannico re Freyen muore tentando di reprimere una rivolta. Suo figlio Einon (David Thewlis), accidentalmente ferito al cuore nella lotta, viene soccorso dalla madre che lo conduce al cospetto di un drago. La creatura dona al giovane metà del suo cuore per salvargli la vita, ma in cambio chiede al principe di servire il suo regno con la devozione dei cavalieri di Camelot. Sebbene Einon cresca con un rigido codice d’onore…

IL CORRIERE – THE MULE (***) su alle 21.20

di Clint Eastwood con Clint Eastwood, Bradley Cooper, Laurence Fishburne, Michael Peña, Dianne Wiest, Andy Garcia, Alison Eastwood, Taissa Farmiga (USA, 2019 – 116′)

Costretto a chiudere la sua attività imprenditoriale, Stone si ritrova solo e senza soldi. La sua unica possibilità di salvezza sembra legata a un lavoro che gli viene offerto, un lavoro per il quale è richiesta unicamente l’abilità di guidare una macchina.
Il compito sembra dei più semplice, ma, a sua insaputa, Earl è appena diventato il corriere della droga di un cartello messicano…

LA FREDDA LUCE DEL GIORNO (**) su alle 21.20

di Mabrouk El Mechri con Henry Cavill, Bruce Willis, Sigourney Weaver, Rafi Gavron, Caroline Goodall, Jim Piddock, Óscar Jaenada, Shira Scott, Joseph Mawle, Roschdy Zem, Verónica Echegui (USA, 2012 – 93′)

La fredda luce del giorno, film d’azione diretto da Mabrouk El Mechri, vede protagonista Will Shaw (Henry Cavill), un giovane che vive a San Francisco, dove lavora come analista finanziario. Sebbene la sua società stia rischiando il fallimento, l’uomo decide di andare a trovare la sua famiglia in Spagna per trascorrere insieme qualche giorno a bordo di una barca sulla Costa Brava. Suo padre Martin (Bruce Willis) e sua madre Laurie…

CATTIVI PENSIERI (**) su alle 22.55

di Ugo Tognazzi con Ugo Tognazzi, Edwige Fenech, Orazio Orlando, Paolo Bonacelli, Massimo Serato, Luc Merenda, Veruschka von Lehndorff, Piero Mazzarella, Mircha Carven, Pietro Brambilla, Yanti Somer (ITA, 1976 – 105′)

La chiusura dell’aeroporto causata dalla nebbia costringe l’avvocato milanese Mario Marani, marito della bella Francesca, a tornarsene a casa nel cuore della notte. Sua moglie sembra profondamente addormentata, senonché, in uno sgabuzzino, egli vede spuntare, da sotto a certi abiti, i piedi nudi di un uomo. L’avvocato fa finta di nulla, chiude il ripostiglio, ne intasca la chiave e il giorno dopo parte con Francesca per un viaggio d’affari e di svago, che li conduce prima a una partita di caccia e, poi, a Torino e a Cervinia. I due stanno una decina…

SERENITY (***) su alle 22.55

di Joss Whedon con Nathan Fillion, Gina Torres, Summer Glau, Alan Tudyk, Sean Maher, Morena Baccarin, Adam Baldwin, Jewel Staite, Ron Glass, Chiwetel Ejiofor, Becky Stockton, Glenn Howerton, David Krumholtz (USA, 2005 – 119′)

Siamo 500 anni avanti nel futuro e River Tam (Summer Glau) è una donna molto intelligente, tra le più promettenti nel gruppo di giovani generati dagli scienziati dell’Alleanza. Suo fratello Simon (Sean Maher), talentoso medico, decide di liberarla e di scappare con lei sulla “Serenity”, una nave appartenente alla Firefly e guidata da Malcolm “Mal” Reynolds (Nathan Fillion), un veterano che si è battuto, perdendo, nella guerra civile tra i pianeti…

X-MEN (***) su alle 23.15

di Bryan Singer con Patrick Stewart, Ian McKellen, Famke Janssen, Hugh Jackman, Halle Berry, Bruce Davison, Anna Paquin, James Marsden, Tyler Mane, Rebecca Romijn (USA, 2000 – 104′)
X-Men è un film del 2000 diretto da Bryan Singer. L’ufficializzazione dell’esistenza dei mutanti ha diviso l’opinione pubblica. Questi umani dotati di superpoteri e innate abilità, infatti, se da una parte incuriosiscono i cittadini, dall’altra potrebbero rappresentare una minaccia per la sicurezza degli umani. Nel corso di un congresso a Washington, il senatore Kelly (Bruce Davison) si dimostra un fervente sostenitore della legge sulla ‘Registrazione dei mutanti’ che mira a censire tutta la popolazione dotata di poteri. Al congresso sono presenti anche Charles Xavier…

CELL BLOCK 99 (***) su alle 23.15

di S. Craig Zahler con Vince Vaughn, Jennifer Carpenter, Don Johnson, Tom Guiry, Marc Blucas, Udo Kier, Geno Segers, Fred Melamed (USA, 2017 – 132′)
Bradley, un ex pugile, perde il lavoro come meccanico di auto, e anche il suo tormentato matrimonio è in pericolo. In questo momento difficile, non vede davanti a sé altre scelte se non quella di lavorare come corriere per un trafficante, sua vecchia conoscenza. La situazione migliora fino al giorno tremendo in cui si trova coinvolto in una sparatoria tra un gruppo di poliziotti e i suoi spietati alleati. Bradley è gravemente ferito e finisce in prigione, dove i suoi nemici lo costringono ad atti di violenza che trasformeranno quel posto in un brutale campo di battaglia…

FOOTLOOSE (**) su alle 00.10

di Herbert Ross con Kevin Bacon, Lori Singer, John Lithgow, Dianne Wiest, Chris Penn, Sarah Jessica Parker, John Laughlin, Elizabeth Gorgey (USA, 1984 – 107′)
Footloose è un film del 1984 diretto da Herbert Ross. L’adolescente Ren McCormack (Kevin Bacon), si trasferisce con la sua famiglia, da Chicago nella cittadina di Beaumont, nel Mississippi. Appena arrivato nel piccolo centro si scontra con una parte degli abitanti perché non riesce comprendere e rispettare le severe regole della piccola comunità in cui si è stabilito. Fa comunque amicizia con Willard Hewitt e Rusty (Sarah Jessica Parker)…

5 BAMBOLE PER LA LUNA D’AGOSTO (***) su alle 01.00

di Mario Bava con William Berger, Ira Fürstenberg, Edwige Fenech, Renato Rossini, Teodoro Agrimi, Edy Galleani, Mauro Bosco, Maurice Poli, Edith Meloni, Hélène Ronée (ITA, 1970 – 85′)
Frick Hangel, creatore di una nuova resina sintetica, viene invitato a trascorrere qualche giorno di vacanza, con la moglie Trud, nella villa che un industriale chimico, George, possiede su un isolotto deserto. In realtà, costui è interessato alla formula di Frick e da solo, o in società con due colleghi, Nick e Jack (anch’essi presenti nella villa con le consorti) è disposto a pagargliela lautamente, mentre dichiarando il suo disinteresse per il denaro…

IO SONO LA LEGGE (***) su alle 01.45

di Michael Winner con Burt Lancaster, Robert Ryan, Lee J. Cobb, Robert Duvall, Sheree North, J.D. Cannon, John Beck, William Watson, Richard Jordan, John McGiver, Albert Salmi, Ralph Waite (USA, 1971 – 99′)
Sette mandriani ubriachi devastano un paese, e uno di loro uccide involontariamente un vecchio. Lo sceriffo li va a cercare nella loro città per un regolare processo. L’impresa non è facile…

LA BELLA AVVENTURA (***) su alle 03.50

di Edward Killy con Robert Mitchum, Barbara Hale, Richard Martin, Thurston Hall, Rita Corday, Russell Hopton, Bill Williams, Bruce Edwards, Harry Woods, Perc Launders, Lambeth, un ricco industriale di San Francisco, ha ormai raggiunto un’età avanzata e su consiglio del medico ed esortazione della figlia Rill, decide di lasciare la vita sedentaria e trasferirsi, per una breve vacanza, nella loro fattoria nel West. Durante il viaggio, padre e figlia si smarriscono in una zona deserta e sarebbero preda dei fuorilegge se non accorresse in loro aiuto Pecos, un giovane onesto e coraggioso che è stato ingiustamente accusato di omicidio…