COME ROMEO E GIULIETTA, la recensione del film di Giuseppe Alessio Nuzzo


Clicca per votare questo film!
[Voti: 11 Media: 1.6]
Il nostro voto

Come Romeo e Giulietta | Recensione a cura di Rita Ricucci. Arriva in sala Come Romeo e Giulietta, il nuovo film di Giuseppe Alessio Nuzzo, distribuito da Blue Film e Pathos Distribution. Federica, Mariasole Pollio, e Riccardo, Mauro Recanati, si incontrano per caso in un ascensore bloccato. Lui ha con sé il testo del dramma shakespeariano Romeo e Giulietta, e l’improvvisata lettura a due voci diventa l’innesco di un legame sentimentale che ricorda, per intensità e destino, quello dei celebri amanti veronesi.

Come Romeo e Giulietta | Recensione | Poster

Come Romeo e Giulietta | Recensione | Poster

Come Romeo e Giulietta, tuttavia, non si limita a un adattamento o a un omaggio letterario. L’ispirazione nasce dalla storia reale di Federica Paganelli, una delle prime persone al mondo a convivere per oltre vent’anni con l’atrofia muscolare spinale (SMA). Nuzzo sceglie di intrecciare la vicenda biografica a un racconto che alterna realismo e lirismo, cercando di dare forma visiva alla forza vitale e alla capacità d’amare di una giovane donna segnata dalla malattia.

La struttura narrativa è divisa in due parti: nella prima, più lineare, vediamo Federica alle prese con un padre iperprotettivo e Riccardo, uomo di mezza età che vive ancora accanto a una nonna invadente. L’impossibilità del loro amore deriva da condizioni di vita e prospettive esistenziali distanti, più che dalla disabilità.

Nella seconda parte, il registro cambia: Come Romeo e Giulietta entra nel mondo interiore dei protagonisti, un luogo sospeso dove il confine tra immaginazione e realtà si assottiglia. È qui che Nuzzo tenta il salto poetico, ma anche dove il racconto rischia di perdere equilibrio. La scelta di accostare i versi shakespeariani a un contesto contemporaneo, infatti, introduce una componente aulica che, se da un lato nobilita la materia, dall’altro la appesantisce e la rende prevedibile.

La colonna sonora — con brani come Quello che fa male, Bandana, Rosso Lampone e Se poi domani di LDA — amplifica la dimensione emotiva ma a volte finisce per sottolineare con eccesso ciò che Come Romeo e Giulietta avrebbe potuto suggerire con maggiore sobrietà.

Nuzzo affronta un tema complesso: la rappresentazione di un amore “diverso”, fragile ma non meno autentico. Tuttavia, il riferimento costante a Shakespeare rischia di rendere l’esperienza più retorica che intima, sacrificando la straordinarietà della figura di Federica Paganelli a favore di un simbolismo già noto.

Come Romeo e Giulietta resta comunque un film sincero, animato da un desiderio genuino di raccontare la vita oltre la malattia, la forza del cuore che continua a battere nonostante tutto. Se non sempre riesce a trovare la misura tra pathos e realismo, il film lascia comunque un segno per la sua umanità e per la delicatezza dello sguardo che dedica alla sua protagonista. (La recensione del film Come Romeo e Giulietta è a cura di Rita Ricucci)

Trama: Nel film Come Romeo e Giulietta, Federica e Riccardo sono due ragazzi tanto diversi quanto speciali. In comune hanno solo uno spasmodico amore per la vita ed un segreto unico nel suo genere. Si conoscono, si amano e si perdono, proprio come i due protagonisti del romanzo di Shakespeare, vivendo in una bolla d’amore, costantemente messo alla prova da forze esterne che provano in tutti i modi a scalfirlo. Ma in un mondo in cui gli amori normali sembrano essere così fragili, forse ne serve uno speciale per superare qualunque ostacolo….

Una scena del film Come Romeo e Giulietta di Giuseppe Alessio Nuzzo | Recensione di Rita Ricucci

LA SCHEDA DEL FILM COME ROMEO E GIULIETTA (t.o. Come Romeo e Giulietta)

Regista: Giuseppe Alessio Nuzzo – Cast: Mariasole Pollio, Mauro Racanati, Giovanna Sannino, Lia Careddu, Luciano Curreli, Valentina Sulas, Gigi Savoia – Genere: Drammatico – Anno: 2025 – Paese: Italia – Sceneggiatura: Giuseppe Alessio Nuzzo, Giovanni Mazzitelli – Fotografia: Antonio De Rosa – Durata: 1 h 30 min – Distribuzione: Blue Film, Pathos Distribution – Data di uscita: 9 Ottobre 2025 – Il sito ufficiale del film Come Romeo e Giulietta di Giuseppe Alessio Nuzzo

GUARDA IL TRAILER UFFICIALE DEL FILM COME ROMEO E GIULIETTA:

Come Romeo e Giulietta Trailer

Lascia un Commento