Captain Phillips | Recensione del Film a cura di Elisa Lorenzini. Il titolo, come spesso accade, è già indicativo della sostanza: Captain Phillips recitano i titoli di testa dell’ultima fatica di Paul Greengrass e il film è nient’altro che la lettura all’americana di una moderna Odissea, in cui l’eroico protagonista si fa epigono e portavoce di una vocazione nazionale al coraggio e alla resistenza. Nulla di particolarmente nuovo sotto il pallido sole della propaganda patriottica a stelle e strisce, nè in casa Greengrass: il regista di United 93 e di
The Bourne Ultimatum non si scosta dal suo approccio realistico alle dinamiche più romanzesche e anche nella trasposizione del diario di viaggio del capitano Richard Phillips, che nel 2009 si è lasciato prendere in ostaggio dai pirati somali per garantire la sicurezza della porta container Maersk Alabama, replica il modello dell’action movie concitato quanto basta e senza ammiccamenti superflui alla teatralità.
Con un Tom Hanks ancora una volta prestato al ruolo dell’uomo medio elevato dalle circostanze a Ubermensch, Greengrass imposta l’architettura narrativa di Captain Phillips come uno scontro di civiltà sintetizzato nel confronto tra il comandante americano e la sua controparte somala, il pescatore-pirata Muse: una lotta a due intensa e ben dosata, in cui però, a causa di una sceneggiatura piuttosto debole, riecheggiano i clichè del buon cittadino bianco che si immola sull’altare della patria, delle milizie americane che fanno corpo unico attorno all’aspirante martire di turno e del nemico politico dipinto con caratteri estremi di alterità rispetto all’orizzonte conosciuto (in questo caso, come scheletrici e sanguigni, nonchè nerissimi, pescatori prestati al giogo di una dittatura spietata).
Povero di smalto sul versante narrativo, Captain Phillips funziona però nell’incastro delle sequenze movimentate con quelle dialogiche, nella tessitura del conflitto privato tra i due comandanti, nella scenografia marittima giocata tra i poli antitetici dell’esterno immenso e liberatorio e degli spazi chiusi saturi di tensione.
Greengrass si conferma maestro di nervosismo e firma con Captain Phillips, ancora una volta una pellicola vibrante, cardiopatica, positiva al test dell’entertainment dall’inizio alla fine. Pazienza se i dialoghi non scavano solchi imperituri nella storia del cinema e se le luci non si accenderanno su un pubblico trasfigurato da impagabili rivelazioni: la reputazione degli action made in USA è salva e la convinzione che a questo genere non si possa chiedere più di tanto ne esce rinforzata. (Captain Phillips | Recensione del film a cura di Elisa Lorenzini)
Trama e curiosità: Il film Captain Phillips è incentrato sulla relazione tra il Comandante della Alabama, il Capitano Richard Phillips (il due volte premio Oscar® ,Tom Hanks), e la sua controparte Somala, Muse (Barkhad Abdi). Ambientato su una rotta di collisione incontrovertibile, al largo della costa Somala, entrambi si troveranno a pagare il prezzo alle potenze economiche che sfuggono al loro controllo…
Captain Phillips è un film del 2013 diretto da Paul Greengrass, con protagonista Tom Hanks. Adattamento cinematografico del libro Il dovere di un capitano (A Captain’s Duty: Somali Pirates, Navy SEALS, and Dangerous Days at Sea), autobiografia di Phillips, scritta in collaborazione con Stephan Tatty, il film Captain Phillips racconta la vera storia del dirottamento della nave mercantile statunitense Maersk Alabama, avvenuto nell’aprile 2009 per mano di quattro pirati somali guidati da Abduwali Muse, e la cattura in ostaggio del comandante Richard Phillips. Il fatto passò alla storia perché si trattò del primo dirottamento di una nave da carico statunitense in 200 anni di storia navale. Captain Phillips ha incassato globalmente 218.791.811 dollari. Sull’aggregatore Rotten Tomatoes il film riceve il 93% delle recensioni professionali positive con un voto medio di 8,3 su 10 basato su 281 critiche, mentre su Metacritic ottiene un punteggio di 82 su 100 basato su 48 critiche. (fonte Wikipedia)
Il Film Captain Phillips di Paul Greengrass è disponibile in Streaming su ![]()

LA SCHEDA DEL FILM CAPTAIN PHILLIPS (t.o. Captain Phillips)
Regista: Paul Greengrass – Cast: Tom Hanks, Catherine Keener, Michael Chernus, Max Martini, Chris Mulkey, Yul Vazquez, David Warshofsky, Corey Johnson, John Magaro, Angus MacInnes, San Shella, Mark Holden, Vincenzo Nicoli, Louis Mahoney, Gigi Raines, Barkhad Abdi – Genere: Thriller – Anno: 2013 – Paese: USA – Sceneggiatura: Billy Ray – Fotografia: Barry Ackroyd – Durata: 2 h 14 min – Distribuzione: Warner Bros. – Data di uscita: 31 ottobre 2013 – Il sito ufficiale del film Captain Phillips di Paul Greengrass
GUARDA IL TRAILER UFFICIALE DEL FILM CAPTAIN PHILLIPS:

Lascia un Commento