A Modena torna il Future FIlm Festival dal 17 al 19 ottobre (News)


Modena, 23 settembre 2025 – Dopo il successo delle date di Bologna, il grande cinema d’animazione indipendente torna protagonista a Modena dal 17 al 19 ottobre con la seconda tappa del 24FRAME Future Film Fest 2025. Il Festival, prodotto da Rete DOC e guidato dalla direttrice artistica Giulietta Fara, porta in città il meglio delle produzioni contemporanee d’animazione. Cuore della manifestazione sarà il Cinema Astra, arricchito da un servizio bar curato da Juta Caffè, mentre l’Ex Albergo Diurno ospiterà le proiezioni del Concorso Cortometraggi, tra corti sperimentali, videoclip e lavori in AI.

La serata inaugurale propone la preview dell’esclusivo making of The Last Image, il primo cortometraggio interamente sviluppato attraverso un workflow in cui l’intelligenza artificiale e i VFX sono stati coordinati in modo integrato e controllato dal team creativo di EDI Effetti Digitali Italiani e da HAI – Human & Artificial Imagination. Il progetto, prodotto da FilmAffair, sarà presentato dal produttore Francesco Pepe e dal regista Frankie Caradonna. Lo studio EDI – Effetti Digitali Italiani, vincitore di un Emmy Award 2024 per la serie Ripley e di diversi David di Donatello per i migliori effetti visivi, esplora con questo progetto un equilibrio inedito tra tecnologia e direzione artistica. 

Tra gli altri highlight di questa edizione: nasce il nuovo Premio del Pubblico del Concorso Cortometraggi, le anteprime per l’Italia tra cui il visionario Telepathic Letters, la matinée kids con l’omaggio a Toy Story a trent’anni dall’uscita, la masterclass con l’artista Simona Bursi, una performance live che esplorerà la voce e il beatbox come strumenti creativi nell’era digitale, il progetto collettivo To Gaza with Love, che raccoglie oltre 300 cortometraggi realizzati da artisti e studenti da più di 50 Paesi.

Lascia un Commento