A House of Dynamite | Recensione a cura di Mirko Nottoli. E’ una mattina come tante nella situation room della Casa Bianca: gli impiegati che arrivano alla spicciolata, passano il metal detector, fanno colazione alla buvette, chiudono il cellulare nell’apposito armadietto, i soliti protocolli, i soliti convenevoli, la partita di baseball, un missile che appare sullo schermo. Sembra una banale esercitazione come tante, uno dei tanti test lanciati da Pyongyang o da qualche altro stato canaglia ma bastano pochi minuti per capire che stavolta non si tratta di un test e che il missile, con la sua testata nucleare, sta puntando dritto su Chicago. La realtà è diventata così pressante e incombente sulle nostre vite che ogni film ci pare un instant movie, anche quando, come nel caso per esempio di Una battaglia dopo l’altra, è stato concepito 15 anni addietro.
Di instant movie in senso più stretto si può parlare per A House of Dynamite, ultimo lavoro di Kathryn Bigelow (dal 24 ottobre su Netflix) volto com’è a fotografare la situazione odierna, girato quasi in contemporanea all’evolversi della congiuntura politica internazionale, col quale la cineasta intende metterci in guardia dando forma concreta ad un incubo che, dai tempi della fine della guerra fredda, pensavamo di aver accantonato e che adesso invece, grazie soprattutto all’amico Vladimir che, ciononostante gode di parecchi estimatori anche alle nostre latitudini (ragion per cui si sono riempite le piazze al grido di Palestina libera, mentre nessuna voce si è alzata contro Putin, se non per lamentare, al contrario, le sanzioni giudicate eccessive alla Russia), è tornato di strettissima attualità.
Quella nucleare è una minaccia che ognuno di noi conosce, a cui ha pensato almeno una volta nella vita e di cui ha ben presente gli esiti a dir poco catastrofici, eppure facciamo come se niente fosse, facciamo finta di niente, viviamo come se la minaccia non esistesse.
E’ come la morte. Ognuno di noi sa che deve morire ma nessuno in realtà ci pensa mai davvero sul serio, perchè se così facessimo probabilmente ci butteremmo tutti giù da un ponte, seduta stante. Kathryn Bigelow in A House of Dynamite ci mostra, né più né meno, quello che tutti, più o meno, sappiamo, o comunque immaginiamo, ma che scientemente preferiamo ignorare.
Attraverso tre punti di vista che rivivono in tempo reale gli stessi venti minuti, ossia il tempo che il missile impiega a colpire il bersaglio, la regista filma dal “di dentro”, senza cioè mai farci vedere il missile, nel più totale realismo, l’impreparazione, l’impotenza, la paralisi che, a dispetto degli infiniti protocolli, delle astruse formule di sicurezze, le sigle, le procedure, gli avanzatissimi sistemi di prevenzione e di allarme, una tale eventualità provocherebbe, il caos, la follia, un inferno senza ritorno dove qualsiasi decisione si prenda è la decisione sbagliata. Una house of dynamite, appunto, una casa che abbiamo imbottito di dinamite dentro cui, comodamente, viviamo.
Contro la retorica della guerra, del riarmo, della deterrenza, contro ogni forma di violenza, tutte cose che già sappiamo ma ogni tanto fa bene che qualcuno ce lo ricordi, che ci prenda per le spalle, ci scuota, ci dia due schiaffi e ci gridi: ma che cazzo stiamo facendo? (La recensione del film A House of Dynamite è a cura di Mirko Nottoli)
Trama: Quando un singolo missile non rivendicato è lanciato contro gli Stati Uniti, inizia una corsa contro il tempo per scoprire chi sia il responsabile e come rispondere. La regista premio Oscar® Kathryn Bigelow presenta A HOUSE OF DYNAMITE. Con Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee e Jason Clarke. Nei cinema selezionati l’8 ottobre e su Netflix il 24 ottobre.

LA SCHEDA DEL FILM A HOUSE OF DYNAMITE (t.o. A House of Dynamite)
Regista: Kathryn Bigelow – Cast: Idris Elba, Willa Fitzgerald, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke, Renée Elise Goldsberry, Brittany O’Grady, Gbenga Akinnagbe, Brian Tee, Kyle Allen, Kaitlyn Dever – Genere: Thriller – Anno: 2025 – Paese: USA – Sceneggiatura: Noah Oppenheim – Fotografia: Barry Ackroyd – Durata: 1 h 52 min – Distribuzione: Netflix – Data di uscita: 8 Ottobre 2025 – Il sito ufficiale del film A House of Dynamite di Kathryn Bigelow
GUARDA IL TRAILER UFFICIALE DEL FILM A HOUSE OF DYNAMITE:

Lascia un Commento